lunedì 18 agosto 2014

Soluzioni alternative ad un nuovo parcheggio

Stando a quanto riportato dai giornali, l'Azienda per i Servizi Sanitari del Medio Friuli ha in progetto la costruzione di un parcheggio da 97 posti auto presso l'ospedale Gervasutta a Udine. Il costo complessivo stimato è di 700.000 euro.
In una struttura ben collegata dal trasporto pubblico, come è il Gervasutta, una spesa simile per un parcheggio è del tutto ingiustificata. Stupisce in particolare che la stessa azienda secondo la quale si potrebbero risparmiare 50 morti all'anno, in città, se l'inquinamento atmosferico fosse ridotto, ora investa una somma così ingente a favore della mobilità automobilistica. Le alternative sarebbero non solo più economiche, ma anche migliori per la salute di chi frequenta l'ospedale e della cittadinanza.
Il Comitato TPL FVG propone che si spendano i soldi destinati al parcheggio nella promozione del trasporto pubblico, attraverso un'estensione degli orari delle corse ed eventualmente uno sconto sul prezzo dell'abbonamento per i dipendenti del Gervasutta. Così lavoratori, utenti e familiari potrebbero comunque recarsi in comodità e sicurezza presso la struttura, senza l'inquinamento, lo sperpero di denaro e il consumo di suolo legati all'ennesimo parcheggio. Il comitato si rende disponibile ad un confronto con l'Azienda per trovare una soluzione meno impattante, ma condivisa tra utenti e lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento