mercoledì 18 dicembre 2013

Tre milioni, ma per le automobili

Il 22 novembre scorso è stato approvato dal Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia il disegno di legge 24, omnibus, nel quale un emendamento prevede lo stanziamento di ben tre milioni di euro di incentivi per l'acquisto di una nuova auto se ne viene rottamata una vecchia.
Il comitato Tpl esprime la propria assoluta contrarietà a questa misura, non necessaria e in assoluta controtendenza rispetto ai bisogni dei cittadini della regione, che stanno piuttosto chiedendo un trasporto pubblico locale ben funzionante ed economicamente accessibile, a fronte invece di tagli sempre più pesanti.
Come già sottolineato da Mobilità Nuova FVG, nel bilancio ecologico complessivo non vanno considerate solo le emissioni della nuova automobile, minori di quella che sostituisce, ma anche l'impatto ambientale della sua produzione e trasporto, a cui vanno aggiunti i costi di rottamazione della vecchia. In un conteggio del genere è molto dubbio che cambiare automobile possa essere effettivamente più ecologico. Quello che sarebbe davvero ecologico, invece, è trasformare gli spostamenti in auto in spostamenti in bicicletta, piedi, treni e autobus, riducendo l'inquinamento complessivo e il consumo del territorio per strade e parcheggi.
La nostra regione continua invece a sostenere la mobilità privata motorizzata - inquinante, pericolosa e costosa nonostante i continui incentivi - e a trascurare l'intermodalità e il trasporto pubblico su ferro e gomma, che sta subendo tagli su tagli. Tre milioni di euro avrebbero potuto fare la differenza se investiti in nuove corse o nel miglioramento dei servizi; così, invece, non incideranno significativamente sui bilanci familiari e rappresenteranno solo l'ennesimo sperpero e segnale sbagliato di una classe dirigente che non ha capito in che direzione portare la spesa pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento